Quando la poesia si fa spettacolo

di Florentina Nita
Giusy Caligari
Ho visto esibirsi attori e musicisti ma non avrei mai pensato che anche i poeti potessero fare spettacolo con tanta passione per promuovere la loro creazione. Giusy Caligari lo fa, con ogni apparizione, con ogni presentazione. E’ un’artista convinta e complessa, amici e parenti presenti confermano che possiede anche una splendida voce ma stasera, purtroppo, non canterà. “Nasco poeta e non so come morirò… Spero cantando. Detto fra noi, per questo mi sto organizzando.” Però, pensavo poeta si diventasse, non si nascesse… Beata lei!
Pietra su pietra,/ gioia e dolore,/ così ho costruita/ la casa nel cuore.” (La casa nel cuore)
Il programma del Festival della Letteratura proponeva in serata un argomento che mi ha incuriosito: NOTAE. Non sapevo fino a stasera che “Notae è un concetto che racchiude in sé parole e musica accomunate da una stessa definizione, le notae possono essere parole scritte, oppure simboli musicali e nello spettacolo diventeranno suggestioni per evocare riflessioni, vicende dell’anima o della vita quotidiana.”
Da giocherello più felice mio attento passare/ E’ comprendere dal tono della voce,/ Dal modo di camminare,/ Dall’espressione del volto,/
Lo stato d’animo di chi conosco.”

Un felice incontro tra il lirismo della poesia di Giusy Caligari ed i suoni della chitarra del cantautore uruguaiano Pablo Palacios, una risonanza trovata per completarsi a vicenda. Una ricetta vincente direi questa collaborazione tra le arti, iniziata già da un po’ (2012) e destinata a durare, visto che stanno progettando di portare nelle sale della Brianza questa estate lo spettacolo “NOTAE”. La presentazione, intitolata “prove aperte” e iniziata con un ritardo di quasi un’ora rispetto all’orario previsto, in attesa che arrivasse un pubblico più numeroso, si è rivelata un incontro con gli amici stretti e parenti, in mezzo ai quali solo io ero estranea. E nonostante tutto ciò, saltando gli eventi successivi in programma del festival, ai quali avrei voluto partecipare, ho deciso di rimanere fino alla fine a seguire l’esibizione nel cortile Dida Bar e Enoteca.
Maledetti noi, che non abbiamo avuto il coraggio/ Di sfidare la tempesta al suo passaggio.” (Maledetti noi)
Confesso che non ne sapevo nulla di Giusy Caligari e della sua opera. Mi aspettavo che qualcuno facesse un’introduzione per ignoranti come me, per renderli più partecipi. Non era previsto in programma. Così come mi sarebbe piaciuto portare a casa un ricordo, un foglio stampato, un libretto, magari autografato. E’ vero che sulla bancarella i libri c’erano, ma… in vendita. D’altronde, quando gli autori pubblicano le proprie opere, è normale che siano direttamente interessati al ricavato. Gratis si può offrire un sorriso, eventualmente un rinfresco.
E pure, quando espongo il mio corpo,/ Non più giovane, non più bello/ Ma reso splendido dai segni del tempo/ Il petto lo sfiora, si trasforma in mari che conosco/ Canto degli uccelli la tua voce/ Sussurra alle mie orecchie promesse inattese./ E pure anche se il tempo passato è molto/ E se ne andato troppo veloce/ Nulla è cambiato e resti qui con me/ In sole addormentato.” (Per sempre)
Rimango con la soddisfazione di avere partecipato ad una piacevole serata letteraria. La musica è stata bella ed emozionate, anche per chi non conosce lo spagnolo. Mi accontento di una foto e l’eco di alcuni versi strappati al volo dal fluido lirico e registrati nella memoria.
Ma i cuori, lo sai,/ Sono di quelli/ Che non invecchiano mai./ E mi piace pensare/ A quei due bambini/ Che corrono felici/ A l’ombra dei cortili/ Ed ignari possa essere cosi duro/ Stringendosi le mani/ Guardano il cielo/ Aspettando il futuro.” (Mi ricordo di te)
Milano, 6 giugno 2013

Libri pubblicati di Giusy Caligari:

• “IO” – poesia – Editrice Nuovi Autori – 8/4/2009 – La raccolta si caratterizza “per la delicatezza e la felicità di immagini che propone, è una poesia che indica la serena malinconia della memoria e la profondità del pensiero che l’Autrice riesce ad esprimere, con semplicità e verità, in un’ininterrotta ricerca, confessata con misura e interiormente accettata.”

“@ at the rate of” – poesia – Aletti Editore –30/11/2011 – “Folgorata dalla sua eleganza, che passa inosservata nel suo uso ed abuso giornaliero per inviare mail o taggare qualcosa o qualcuno, colpita dalla tenacia con cui trasformandosi ha imposto la sua presenza in epoche così diverse, ho voluto diventasse il titolo di questo libro investendo “@”di un ennesimo significato e riconoscendole l’umanità che merita… A me piace pensare che sia così, che con forza sia ritornata ad essere parte essenziale della nostra vita, come spero sarà il destino di questa mia nuova opera: “@ at the rate of”, al prezzo di me stessa.”

• “La scatola dei capelli” – romanzo – 1/1/2012 – Greco e Greco Editore. Il romanzo è la storia di una donna che va incontro al suo passato e al suo futuro per affrontare il suo presente, per capire dove andare, per non perdersi di nuovo. Prezzo di copertina 10€

• “Lanù del mare” – raccolta di poesie pubblicata dall’autore- ilmiolibro.it – 8/2/2013 – La Terza raccolta di poesie di Giusy Caligari e un “percorso poetico che analizza l’animo umano con i suoi infantili stupori, illusorie speranze e troppo spesso rivela scelleratezza nel rapportarsi con l’altro da sé”. Prezzo di copertina €16.

2 responses to “Quando la poesia si fa spettacolo

  1. Grazie per l’articolo e gli apprezzamenti. Il 12 luglio altra compagna di viaggio per il BRU-Estate – Parco di villa Fiorita a Brugherio alle 21 presenteremo „Lanù e la luna” dalla mia ultima silloge con la cantante jazz Debora Lombardo. Sarebbe bello potesse venire. Con stima . Giusy Caligari

Lasă un comentariu